La Storia

Il 1 settembre 2012 l’IIS Vittuone, con l’Ipsia Mainardi di Corbetta, ha dato vita alla nuova istituzione scolastica autonoma IIS Alessandrini Vittuone. Lo storico istituto tecnico Alessandrini nasce nel 1990 come sezione staccata dell’Itis Cannizzaro di Rho, con indirizzo in Elettronica e Telecomunicazioni. Nel 1995, a seguito del piano di razionalizzazione scolastica attuato dal Provveditorato di Milano, viene aggregato all’Itis Alessandrini di Abbiategrasso e ottiene di poter attivare il Liceo Scientifico Tecnologico. Nell’estate del 2000 viene creato l’Istituto d’Istruzione Superiore Magenta, costituito da due sedi associate: l’ITIS “Emilio Alessandrini” di Vittuone e l’IPSIA “Leonardo da Vinci” di Magenta. Dall’anno scolastico 2001/02 è stata attivata anche la specializzazione in informatica. Negli ultimi anni la sede di Vittuone ha visto un costante incremento della popolazione scolastica. Si è passati infatti da 287 alunni dell’anno scolastico 1996/97 agli attuali circa 800 alunni. La nostra scuola si pone come finalità di aprirsi al nuovo per seguire da vicino l’evoluzione del mondo produttivo, del terziario avanzato e dei servizi. L’Istituto è situato nell’area del Magentino, che è caratterizzata a livello imprenditoriale dalla presenza di piccole e medie aziende che svolgono attività in ogni settore produttivo. Sul territorio sono inoltre ubicate anche alcune imprese, operanti nel campo dell’alta tecnologia e dell’informatica, considerate tra le più importanti a livello nazionale e internazionale. Ne è derivata una crescente richiesta di personale tecnico qualificato in possesso di competenze, conoscenze e capacità nel mondo dell’elettronica, delle telecomunicazioni e dell'informatica.

Il nostro istituto nasce il 01/09/2012